Chi sono

Il mio approccio professionale si distingue per uno stile al contempo professionale e umano, volto a creare un ambiente accogliente e non giudicante. Utilizzo uno stile metaforico-narrativo, affidandomi non solo alle parole ma anche alle immagini e alle espressioni artistiche. Il mio tono è caldo e rassicurante, inclusivo e non giudicante, motivante e trasformativo.

Sono una professionista empatica, chiara e diretta, in equilibrio tra professionalità e calore. Le emozioni trovano ampio spazio in seduta, favorendo una sintonia emotiva con la persona ed una validazione dei suoi vissuti. 

 

Il mio percorso professionale

Il mio percorso è stato da sempre guidato dall’attenzione verso lo svantaggio sociale. Ho lavorato per molto tempo in questo ambito, occupandomi di percorsi che includevano famiglie in condizione di fragilità e minori con comportamenti a rischio e dispersione scolastica. Ho poi maturato esperienza nel campo della doppia diagnosi, dove si fondono psichiatria e dipendenza da sostanze e/o dipendenze comportamentali, un'esperienza che ha rafforzato il mio interesse verso queste tematiche. Infine, con la gestione di uno sportello di supporto psicologico aziendale, mi sono avvicinata a tematiche come la gestione del conflitto in azienda, il work-life balance dei lavoratori e lo stress lavoro correlato, oltre al tema della costruzione dell'identità nei diversi contesti di vita delle persone.

I miei valori

  • Umanità ed empatia
  • Fiducia nelle risorse personali
  • Speranza
  • Creatività come mezzo di espressione
  • Possibilità di cambiamento e recupero
  • Inclusione sociale
  • Responsabilità etica ed onestà intellettuale
  • Crescita e trasformazione

Empatia e metodo

Applico le mie conoscenze in seduta senza dimenticare l'aspetto emotivo e il supporto empatico.

Il mio approccio è movimento: uno sguardo complesso che si sposta sui vari livelli di vita e di funzionamento della persona. L'individuo rimane sempre e comunque al centro del percorso con il suo vissuto, le sue relazioni, le sue risorse e la sua possibilità di cambiamento ed evoluzione.